Le mamme sono le persone più esigenti nei confronti dell’ordine. Fin da piccoli ti chiedono di mettere a posto la stanza, rifarti il letto, tenere in ordine i libri di scuola, mettere le scarpe nella scarpiera, anziché lasciarle sotto il letto e via dicendo.

Sono il nostro primo “controllo qualità” nella vita e, detto fra di noi, appena possiamo ne eludiamo la sorveglianza.

Una volta cresciuti, però, tocca a nostra volta governare un bel po’ di cose in prima persona e lì casca l’asino (vecchio detto, sempre di origine materna).

Ora che siamo grandi non possiamo più fare spallucce e se vogliamo vivere in un modo decoroso, o perlomeno non affannato, ci tocca dare un ordine alle nostre cose.

Stesso principio vale per il nostro archivio digitale, ovvero come organizziamo, o meno, il nostro lavoro sul pc e sul disco esterno per il backup (lo facciamo vero?).

Ecco, se pensiamo che il nostro archivio digitale sia presentabile anche per nostra madre, possiamo dire di stare tranquilli. Se invece abbiamo il desk top che pullula di cartelle anarchiche, il cui contenuto ci è oscuro, abbiamo un problema.

Spesso, sommersi dal lavoro, si aprono cartelle e file che poi vengono lasciati nel limbo della scrivania, in attesa di metterli a posto. Questo momento sembra non arrivare mai e allora:

  • non si trovano i documenti
  • non si sa dove sono stati scaricati gli allegati
  • si duplicano cartelle e documenti per essere sicuri di averli a portata di mano
  • si inizia una catalogazione e poi si lascia perdere, perché è talmente tanto il materiale da archiviare, che non avremo mai tempo per gestirlo.

Ci sarà una soluzione? Certo e si chiama Assistente Virtuale.

Sappiamo che vincere la paura a delegare (leggi qui) è difficile ma sappiamo anche che una AV ti serve solo per un tempo limitato, ti sistema il problema e ti restituisce la soluzione chiavi in mano.

Dopodiché ognuno per la sua strada, anche se sono convinta che una volta toccato con mano il sollievo che ti può dare la delega di parti del lavoro (che tu peraltro o non fai o fai a fatica a fare), non mollerai tanto facilmente la tua AV.

Se anche il tuo archivio digitale non è presentabile a tua madre e soprattutto ti fa perdere un sacco di tempo, è arrivato il momento di fare un pensierino su come farti aiutare.

Siamo giusto nel periodo delle Pulizie di Primavera, tiriamo a lustro anche gli archivi!

Per contattarmi:

Il tuo nome

La tua email

Il tuo messaggio

Accetto le condizioni sul trattamento dei dati personali