Chi sono

 

Mi chiamo Elena Augelli e sono un’Assistente Virtuale, una professione che in Italia si è affermata solo da qualche anno.
Nel 2016, quando ho iniziato eravamo in poche a fare questo lavoro e la rosa dei servizi che offrivamo era molto ampia: dall’amministrazione on demand alla comunicazione online, il tutto gestito da remoto con strumenti digitali.

Questi ultimi anni sono stati molto veloci, è aumentato il numero di Assistenti Virtuali e l’attività è cambiata, come è naturale che sia.
Io ho compiuto il mio personale cammino e scelto la mia specializzazione: la scrittura professionale.
Traduco in parole efficaci l’essenza del tuo lavoro e ti restituisco ordinato e chiaro quello che mi consegni in modo un po’ aggrovigliato.

Porto chiarezza nei pensieri per farli scivolare dentro un sito, un blog, un progetto, una campagna di mail marketing.
La mia è una scrittura tecnica, in cui infilo sempre un guizzo di fantasia, perché una pennellata di colore sta bene anche nei discorsi più seri.

Lavoro in proprio dal 2010 e le esperienze che ho fatto fino a oggi sono la ricchezza che offro a te che vuoi far crescere la tua attività, attraverso una narrazione che abbia la tua voce e soprattutto che parli chiaro e tondo ai tuoi clienti.

Spesso lavoro in team con altri professionisti e seguo passo dopo passo gli aggiornamenti dei progetti, sollevandoti da tutti i problemi di gestione.

 

Qualcosa in più su di me:

Mi muovo nel variegato universo femminile e per questo dal 2015 al 2017 sono stata Leader per Torino di Rete al Femminile, Associazione di promozione sociale.

Torino è la mia città di elezione perché prima di mettere radici qui, ho cambiato città due volte (da Milano a Genova e da Genova a Torino), la prima per incoscienza, la seconda per scelta.  Ad ogni cambio, ho ricostruito una rete di amicizie e punti di riferimento, per lavorare, per vivere.

Due sono anche i figli, oggi adolescenti.

Alcuni intoppi, molte occasioni, tanti incontri interessanti mi hanno formata, più degli studi oramai lontani. Che poi di studiare e imparare non si finisce mai.

Chi sono? Una persona che si fa molte domande e in questo sito ne troverai parecchie. Amo chiedere e avere risposte, per questo per spiegarti cosa faccio ho posto tante domande alle quali ho cercato di dare risposte chiare, frutto di riflessioni, esperienza, entusiasmo e testardaggine.

Sì, sono anche una persona testarda, a cui più d’una volta è stato detto “tu non molli mai”. Forse a volte dovrei farlo, ma preferisco mantenere la presa salda.

Ho spesso profonde intuizioni, a volte delle insicurezze, che però tengo per me, perché all’esterno cerco di dare una visione solida, supportata dalla volontà di dare sempre il mio massimo.

Sono molto esigente con me stessa, anche se sono capace di perdonarmi qualche peccatuccio.

Amo il vino e viaggiare sia da sola che in compagnia, ben selezionata. Ho un amore spassionato per la Francia, dove appena posso vado a bermi un buon bicchiere.

Nel mestiere di Assistente Virtuale ho racchiuso tutte le mie esperienze precedenti, il che mi permette molto spesso di essere più che vicina alle realtà che descrivo e supporto.

La scrittura si è fatta strada pian piano fino a farmi cadere il velo che avevo davanti agli occhi: questa è la mia strada.

Sono stata un’artigiana e ho sbagliato i miei conti, insegnamento bruciante che mi porto dietro e che mi è profondamente utile quando guardo numeri e strategie altrui. Niente di più vero che provare sulla propria pelle certi errori per superarli e metterli a frutto.

Nelle precedenti vite mi sono occupata di organizzazione e comunicazione per realtà piccole e grandi, iniziando dall’abc, ovvero scrivere etichette e attaccare francobolli (stiamo parlando di un bel mucchio di anni fa).

Compiere cinquant’anni mi ha regalato un equilibrio che desideravo da tanto e che, per quanto cerchi sempre di metterlo alla prova, mi aiuta a affrontare in modo metodico e tenace le sfide quotidiane.

Spesso intreccio i miei interessi con il lavoro: leggo (tanto), passeggio nella natura lungo il Po (aiuta moltissimo la concentrazione), vado al cinema, ascolto musica, mi stupisco di tutto ciò che è design e da un paio di anni mi cimento con l’acquerello.

Ascolto tutto, dalle gioie ai lamenti, dai figli agli amici, per lavoro e per svago. Le storie degli altri hanno una potenza intrinseca, insegnano moltissimo e aiutano a relativizzare la vita, che non val la pena vivere guardando solo la punta dei propri piedi.

 

Lavorare con me

Il mio lavoro ti serve se:

  • sei una piccola azienda e desideri far conoscere il cuore del tuo lavoro
  • sei un libero professionista e vuoi raccontare cosa fai e come, distinguendoti dagli altri
  • vuoi valutare e sviluppare nuove idee per scrivere un progetto
  • vuoi impostare una comunicazione efficace e coerente su diversi mezzi di comunicazione

 

Qualche motivo in più per scegliere me:

  • rispetto le parole e le corteggio amorevolmente
  • ho un forte senso di responsabilità
  • affronto con buon senso tutte le questioni
  • ho la visione d’insieme dei problemi che mi sottopongono
  • sono pragmatica e attenta all’economia delle proposte suggerite
  • offro sempre una soluzione creativa
  • aggiungo garbo e stile ad ogni lavoro

Per contattarmi:

 

Come ti chiami?

Qual è la tua email?

Come posso aiutarti?

Accetto le condizioni sul trattamento dei dati personali