Foto: Carlo Delmonte

Uno strumento di promozione che ritengo molto efficace è la newsletter. Sono iscritta a molte e ho già spifferato la mia top ten .

Da diversi anni utilizzo Mailchimp per fare email marketing e mi sono sempre trovata bene.

Ricevo ogni settimana anche la loro newsletter, ricca di informazioni utili, proposte con una grafica simpatica e accattivante.

Come per i social e i diversi tools a disposizione di chi lavora con il web, si tratta di uno strumento in continua evoluzione per cui è necessario tenersi aggiornati.

Per fortuna esistono professionisti che si specializzano su ogni singolo tool e sono in grado di spiegare con chiarezza ogni novità e miglioramento offerti.

La mia esperta di riferimento per Mailchimp è Daniela Scapoli, competente sia per la parte contenuti sia per la parte appunto di utilizzo ottimale di tutte le funzioni, automatismi e trucchetti vari.

Abbiamo fissato una consulenza su Skype, così organizzata:

  • ho concordato via mail prima della call le tematiche che desideravo approfondire
  • ho fornito a Daniela i miei accessi, con i quali ha verificato i settaggi del mio account
  • fatta l’analisi dell’account e delle newsletter inviate da ottobre a giugno, Daniela mi ha suggerito alcune modifiche del template, accorgimenti di scrittura e soprattutto di design della mail, scorciatoie varie per ottenere una serie di vantaggi utilizzando Mailchimp. La consulenza su Skype permette, con la condivisione dello schermo di guardare in diretta tutte le manovre suggerite e la loro immediata applicazione.
  • abbiamo controllato le statistiche, per le quali confesso con gioia e tripudio di essere messa bene (ovvero leggete e cliccate la mia newsletter, grazie!).

Fare riferimento ad una professionista che, fra le altre sue competenze, ha quella di sapere tutto, ma proprio tutto su uno strumento di lavoro mi dà molta serenità.

Spesso ho scritto che non se non so fare chiedo, mi informo, mi aggiorno, insomma rompo le scatole al prossimo per capire e migliorarmi ogni volta che ne sento il bisogno.

Daniela per me è un ottimo punto di riferimento e con lei avevo già fatto un corso su Twitter, molto utile.

È vero, lavoro nel web, dovrei avere la passione di smanettare da sola. Invece no, impiego il mio tempo lavoro a fare altro, che spesso ha una valenza diversa e quindi se voglio risparmiare tempo e avere il top della qualità, chiedo a una professionista: in questo caso Daniela.

Il vantaggio di tutto ciò? Padroneggio meglio Mailchimp (molto valido, ma non così intuitivo), mando newsletter più belle e a mia volta propongo alle clienti di gestire in modo altamente professionale le loro newsletter.

Infatti, uno dei servizi che in questo momento sto vendendo di più è proprio quello della scrittura di newsletter, per questo ho sentito l’esigenza di aggiornarmi e trovo che sia doveroso farlo.

Predico sempre la delega e la coerenza.

Chiedendo a Daniela di formarmi ho fatto fede ad entrambe queste dichiarazioni:

  • ho delegato a chi ne sa ben più di me
  • mi sono aggiornata per offrire un servizio migliore, coerentemente a ciò che desidero essere, ovvero una professionista affidabile.

E a me questa cosa fa sentire proprio bene.

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