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La risposta è sì e vediamo bene di cosa si tratta.

È oramai comparsa a tutti la nuova icona “bancarella del mercato” alias Marketplace nella home page di Facebook. La aspettavamo anche in Italia, a più di un anno dalla sua uscita negli altri paesi.

Ora ce l’abbiamo e sarebbe furbo utilizzarla.

A cosa serve?

Marketplace è uno spazio virtuale in cui si vendono e comprano oggetti, mettendosi in contatto diretto fra privati. Con un vantaggio formidabile: vale per tutti gli utenti di Facebook che nel mondo sono miliardi, ad iniziare dai propri contatti diretti, che spesso sono già tanti.

Come si usa?

Innanzitutto facendosi aiutare dalle categorie, che si trovano sulla sinistra (casa e giardino, alloggi, intrattenimento, abbigliamento e accessori, famiglia, elettronica, hobby, veicoli e biciclette, piccoli annunci, mercatino dell’usato). La ricerca può essere affinata usando una parola chiave, la geo localizzazione e il prezzo.

Come si vende?

Basta cliccare sul tasto blu in alto a destra “Vendi qualcosa” e compilare i campi richiesti:

  • titolo (100 caratteri)
  • prezzo
  • località
  • categoria
  • descrizione prodotto (se si inseriscono link, non reindirizzano, ovvero non sono cliccabili, ma sono utili a chi cerca un approfondimento)
  • foto

Come si compra?

Orientandosi con le categorie, il prezzo e la geo localizzazione (se si vuol comprare vicino a casa, ad esempio) si possono effettuare tutte le ricerche desiderate.

Cliccando sull’articolo scelto, compare la possibilità di inviare direttamente un messaggio al venditore.

Se si sta solo effettuando una ricerca e non si è ancora convinti di fare l’acquisto, si può salvare cliccando sull’icona a forma di segnalibro in alto a destra sulla foto prodotto. Quando questa icona diventa blu l’articolo è salvato e si potrà decidere di acquistarlo in un secondo momento, se ancora disponibile.

Chi stabilisce prezzi e termini di spedizione?

Tutti gli scambi avvengo tra privati, pertanto, una volta contattato il venditore ognuno dovrà informarsi su i tempi, i modi e i costi di spedizione. Chi si appoggerà alle poste, chi a un corriere, chi farà direttamente la consegna.

Perché un’Assistente Virtuale può aiutarti?

Non hai tempo neanche per gestire il tuo business quotidiano e ti sembra che curare Marketplace sia per te troppo complicato?

Delega a un’Assistente Virtuale.

Insieme potete costruire e gestire la tua vetrina.

Ecco cosa serve:

  • foto prodotti
  • descrizione prodotti
  • listino prezzi
  • termini, modalità e tempi di spedizione

L’Assistente Virtuale caricherà tutto sul tuo profilo e gestirà gli annunci per tuo conto. A te resterà solo la spedizione del prodotto e se sceglierai un’Assistente nella tua città, potrai anche concordare che se ne occupi lei al posto tuo.

Una raccomandazione!

Per quanto il layout di Facebook sia ancora elementare e uguale per tutti gli utenti, bisogna comunque curare la vetrina. Obbligatorio fare foto belle; occhio alle luci, ombre, riflessi, che siano chiare e invitanti.

Meglio non sprecare questa opportunità buttando lì dei prodotti che non si farebbero neanche più portar via agli “svuota cantine”.

Scegli bene cosa vendere e proponilo al meglio.

Se non ci riesci, fatti aiutare! Sarà sicuramente meglio spendere un soldino per un’Assistente, che avere una bacheca bruttina e inattiva sul tuo mercato.

 

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