Blog
Sono Elena Augelli e mi occupo di strategie di business e scrittura professionale per aziende e liberi professionisti.
La mia consulenza permette di dare concretezza a un’idea di business e di raccontarla per farla conoscere.
Puoi conoscere la mia attività attraverso questo blog, dove trovi suggerimenti, interviste, lavori che ho svolto, riflessioni. Tutti indizi per capire chi sono e come lavoro.
Di mestiere scrivo, dai progetti ai siti, usando parole chiare.
La mia è una scrittura tecnica, che porta sempre in sé un tocco di luce, quella che accarezza anche i temi più seri.
Filtra per argomento:
Quando non sai cosa scrivere, racconta quello che sai fare
4 Aprile 2022
Come continuare a creare contenuti interessanti, che durino nel tempo, che nonostante il rumore di fondo attirino l’attenzione dei lettori? Parliamo di contenuti per i progetti, dove la pratica e la teoria devono coincidere.
Parlare alle persone, è sempre una buona idea
14 Marzo 2022
Se le parole sono capaci di far compiere delle azioni ancor più oggi devono tendere una mano per non lasciare le persone da sole, siano esse consumatori finali o persone che lavorano in azienda.
Comunicare l’azienda: contenuti e tempi, senza affanno
28 Febbraio 2022
Dentro le righe di questo post c’è la mia esperienza di quest’ultimo mese di lavoro, con un cliente con cui ho già lavorato negli anni scorsi.
Continuare a lavorare con clienti già acquisiti, ma su nuovi argomenti, è un’enorme soddisfazione.
Funziona per loro, visto che mi richiamano, funziona per me, che mi sento di appartenere alla loro azienda.
Comunicare quello che non si vede
14 Febbraio 2022
Comunicare l’azienda: diversi messaggi, diversi pubblici. Un unico scopo, quello di trasmettere identità e valore. Niente parole vuote, molta quotidianità e persone al lavoro.
Una consulenza deve raggiungere gli obiettivi che promette
31 Gennaio 2022
La storia dei mei clienti diventa pian piano la mia storia.
Da ogni consulenza traggo insegnamenti, in ogni consulenza metto una parte di me.
L’esperienza su differenti soggetti aiuta a costruire consapevolezze e competenze più ampie, che poi tornano a disposizione dei clienti stessi.
Come una consulenza esterna evidenzia il valore di un’azienda
17 Gennaio 2022
Le aziende spesso concentrate su produzione e gestione ordinaria hanno bisogno dello sguardo esterno di un consulente per evidenziare il valore del loro business e prendere decisioni, soprattutto nei momenti di incertezza.
Tre domande a Valeria Zangrandi
20 Dicembre 2021
Iniziare bene, saper accogliere il cambiamento e ripianificare, senza smettere di essere curiosi e creativi. Lo racconta Valeria Zangrandi nella conversazione di dicembre.
Quanto è importante un buon inizio?
6 Dicembre 2021
Un buon inizio non viene da sé, va cercato. È frutto di passeggiate in diversi mondi, di confronti, di scelte. Un buon inizio imprime la direzione, la costanza aiuta a restare in pista fino alla fine della corsa.
Tre domande a Francesca Manicardi
22 Novembre 2021
La ricchezza può avere molte facce, una di queste è quella dello scambio culturale fra le persone, attraverso le lingue.
L’ospite della conversazione di novembre è Francesca Manicardi, interprete e traduttrice.