Scrivo per te

Scrivo per te è il mio servizio di copywriting. Il copywriter è colui (colei, nel mio caso) che trasforma in parola scritta le tue necessità di comunicazione. La parola scritta è ovunque, anche nei video che hanno preso il sopravvento è fondamentale, non solo per costruire la storia prima di riprenderla, ma per aiutare la comprensione delle immagini e del parlato con il testo scritto in sovraimpressione.

Se vuoi dire chi sei e cosa fai, hai una storia da scrivere, la tua.

Non è semplice scrivere in prima persona, e io non faccio eccezione, ogni volta che mi trovo a scrivere di me e per me mi sembra di essere ai ceppi, con un cerbero che mi punta uno sguardo severo sulla nuca, finché non metto la parola fine. Sono capace di andare avanti all’infinito, se non mi esce dalle mani con facilità. E ci torno e ritorno.

Scrivere è fondamentale per farsi conoscere e comprendere, è un punto fermo dal quale per me non si può scappare. Una volta messo tutto nero su bianco, la vita ricomincia a fluire e tutto prende un suo senso. Perché le parole scritte danno senso, spiegazione e ritmo, a tutto.

Cosa vuol dire scrivere per lavoro?

 

Diamo un significato a questo “scrivere”. A cosa serve? Serve a tutti? La mia risposta è sempre affermativa. Quale che siano le dimensioni di un business, la portata degli obiettivi, non si può pensare di scrivere testi poco efficaci.

Anche il prodotto migliore del mondo, come potrebbero essere dei contenitori di plastica per conservare il cibo o una semplice pagnotta di farina bianca, se descritti con sguardo amorevole, dettagliato, funzionale diventano tutta un’altra cosa.

Ad esempio la pagnotta, rotondetta e pallida, potrebbe diventare croccante e dorata, il contenitore potrebbe avere dei coperchi colorati e sagomati che aiutano a ordinare gli alimenti in dispensa e nel frigorifero.

Facile fare questi esempi? Proviamo con una lampada a led. È solo innovativa? Ha un design inusuale? Costruita con sapienza per illuminare il tavolo di un giovane architetto talentuoso? Necessaria per una corretta illuminazione delle scrivanie di bambini che iniziano a studiare con impegno?

Mi è scappata la mano, lo so. Ma se non devo scrivere per me, la penna scorre veloce, come ho già detto.

Quindi fallo per me, fammi scrivere per te e mi farai felice!

Posso scrivere per te?

 

Come per tutti i miei servizi, prima di iniziare, mi siedo e ti ascolto il più a lungo possibile. Ho bisogno di capire chi sei, come ti esprimi, cosa vuoi dire con le parole che io scriverò per te e soprattutto a chi queste parole saranno dirette. Non importa se non dai un ordine a quello che mi dici, tu racconta, penso poi io a farne una mappa, costruisco la scaletta degli argomenti, individuo le parole magiche che sono il cardine della tua narrazione.

Un po’ come in una pasticceria, prepariamo su un bel tavolo di marmo gli ingredienti che ci servono per fare una torta fantastica, decidiamo di quanti piani vogliamo farla, quale sarà il gusto principale e quale quello più difficile da scoprire, quante persone potranno mangiarla. E poi via a dosare, mescolare, un passaggio dietro l’altro, fino ad arrivare alla composizione finale, quella colorata, profumata, che fa venire l’acquolina in bocca a chi la sta aspettando.

Ecco, io posso fare questo per te, prendere gli ingredienti che abbiamo messo insieme sul tavolo e farne una torta che piacerà a te e ti farà conoscere dai tuoi clienti.

Quando scrivo, cerco di cambiare punto di vista per analizzare sia i contenuti che le parole da usare, guardo da dentro e da fuori, per essere sicura che chi leggerà capisca e provi piacere a trovare una parola dietro l’altra fino a arrivare a ciò che vogliamo spiegargli insieme.

Allora, scrivo io

 

Sei pronto a scrivere? Non è nelle tue corde? Nessun problema, c’è chi lo fa per te, usando la tua voce, il tuo modo di esprimerti, solo ordinando i pensieri e le parole in maniera funzionale e mirata rispetto a cosa vuoi scrivere e per chi.

Sai che se mi occuperò del copywriting il testo scorrerà e porterà il tuo lettore dalla prima parola all’ultima, lo incuriosirà, lo farà divertire (perché no?), appassionare, convincere a contattarti per avere un preventivo, un’offerta, chiudere un acquisto.

Tu sai come produrre, io so come raccontarlo. Dividiamoci i compiti e il risultato sarà buono.

Potresti farlo da solo, se solo ti ci mettessi? Vero, ma forse il tuo tempo è più utile per chiudere delle trattative commerciali, per cercare nuovi clienti, per inventare un nuovo servizio.

Pensaci, delegare a me la scrittura dei testi per la tua attività, porta il vantaggio di avere:

  • testi mirati
  • tempo da dedicare ad altre attività

Tu cosa puoi fare? Segnare su un quaderno, una pagina di word, nelle note del cellulare, ogni spunto, idea, suggerimento, parola chiave che ti vengano in mente. Poi passi tutto a me e io trasformo queste suggestioni in testi, che così avranno un po’ di te e un po’ di me, sempre con la tua voce.

Parole, solo parole

 

Fin qui ho fatto tanti discorsi, ma non hai capito cosa posso fare per te? Ti faccio una bella lista della spesa, di quelle che puoi spuntare e dire di questo ho bisogno, di quello no.

Ecco qui:

  • il copywriting di un sito, che descrive bene chi sei e cosa fai
  • il blog aziendale, con cui approfondisci la storia tua e dell’azienda, di ciò che crei e proponi, di come lo fai
  • i post per i social, che ti mettono in contatto con una base tanto larga, quanto difficile ed eterogenea di ascoltatori
  • la newsletter, quella che non mandi mai perché non hai tempo di scriverla
  • la brochure di presentazione, che ti serve per fare una gran bella figura con i tuoi clienti o potenziali alle fiere, ai convegni, agli incontri con la Pubblica Amministrazione
  • la cartolina super sintetica con cui in poche righe dici chi sei e cosa fai e per chi lo fai, da lasciare al volo a chiunque entri in contatto con te, perché se ne ricordi appena ha proprio bisogno di te
  • un libro che racconta la storia della tua azienda o di un progetto in particolare, in cui con immagini stupende e parole perfette vuoi far capire tutto il valore del tuo lavoro

Ti ho travolto con tutti i miei esempi e non vedi l’ora di scappare? Prima di farlo, compila il form qui sotto e contattami per avere un preventivo. Mi serve sapere chi sei, cosa fai, cosa hai bisogno di farti scrivere da me e a cosa ti serviranno le mie parole.

Ti preoccupi perché non sai quanto può costare? Posso dirti che è difficile ipotizzare un prezzo senza conoscere l’ampiezza di un lavoro, la sua durata, la sua difficoltà.

Ad esempio i testi di un sito composto da home, chi sono, sales pages, case history dei clienti, informazioni e contatti, partono da 600 euro.

Contattami e in base agli elementi che mi fornirai potrò consegnarti un preventivo dettagliato e puntuale.

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Mi chiamo Elena Augelli e sono un’Assistente Virtuale.

Devi fare tante cose, ma non sai come farle o non hai il tempo per farle?

Guarda cosa ti offro e vedrai che io posso esserci sempre, anche quando tu non ci sei.

Utilizzo strumenti digitali, che permettono di lavorare a distanza ma se vuoi posso pure essere al tuo fianco per un tempo o un periodo che decidi tu.

Dal 2010 lavoro in proprio e le esperienze che ho fatto sono la ricchezza che offro a te che vuoi far crescere la tua attività.

 

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