Capiamo cosa ti serve, prima di lavorare insieme

Ti aiuto a orientarti per capire cosa serve al tuo business

Fare, tutti vogliamo fare, passare velocemente all’azione. Ma sappiamo quale azione è quella giusta? Abbiamo individuato qual è il problema da risolvere?

Se ti trovi in questa pagina del mio sito è perché probabilmente anche tu, almeno una volta nella vita, hai anteposto l’energia del fare al momento necessario per razionalizzare gli sforzi.
E se te lo scrivo, è perché so bene di cosa stiamo parlando.
L’ho provato nel mio business e l’ho osservato su molti clienti: il fare prende il sopravvento sul momento di analisi e creazione delle strategie, che siano di business o di comunicazione.
Il risultato è che si parte in quarta, per ritrovarsi poco dopo con il fiato corto, poche risorse e un senso di smarrimento che non ci si riesce a spiegare. La frase che sento dire di più è “con tutto l’impegno che ci ho messo, ho portato a casa poco o troppo poco”.

Una consulenza, può evitare di arrivare a questo punto e anche arrivati qui, fermarsi, chiedere consiglio, può salvare la situazione.

Elena Augelli Scrittura Professionale e Strategie di business

Una consulenza, domande e risposte preziose

Chiedere una consulenza significa permettersi di dire a alta voce “ho bisogno di chiarire le idee” ed è il miglior regalo che tu possa farti prima di partire a spendere le tue energie per:

avviare un business

rivederne il modello se ci stai già lavorando

stringere partnership

valutare deleghe

entrare in nuovi team

rifare un sito

programmare la comunicazione annuale

acquistare della formazione per te o per i tuoi collaboratori

Come fare a capire che è il momento di investire in una consulenza?
Prova a rileggere l’elenco qui sopra, facendoti queste domande:

La mia idea è buona, ma come faccio a realizzarla?

Il mio business galleggia ma non decolla, perché?

È arrivato il momento di fare delle partnership ma non so valutare con chi, cosa offrire e cosa chiedere in cambio?

Affogo nella quotidianità, ho pensato di delegare parte della mia operatività, ma a chi?

Devo entrare in un nuovo team di lavoro e mi devo presentare, come faccio per essere efficace?

Voglio mettere mano al sito della mia azienda, ma non so da che parte incominciare, cosa bisogna fare per patire con il piede giusto?

Voglio programmare la mia comunicazione, ma su quali canali puntare? Ho bisogno il supporto di un copy o un social media manager o tutti e due?

Voglio imparare a fare da me e per questo acquistare formazione, qual è la più indicata per le esigenze mie e dei miei collaboratori?

Una consulenza prende il via da molte domande, tutte formulate per andare a colpire lo stesso centro del bersaglio: mettere a fuoco il problema e trovare le soluzioni.
La consulenza non coincide con le soluzioni, significa analisi e studio delle possibilità, poi si passa all’azione.

Consulenza, parliamo di competenza e di fiducia

A questo punto, se hai capito che chiedere una consulenza è importante , ti chiederai a chi affidarti e in base a cosa, scegliere il consiglio che stai cercando.

La risposta è duplice, puoi scegliere in base

alla competenza di chi ti fa consulenza

alla fiducia che ti trasmette

La competenza è misurabile guardando i lavori svolti dal consulente, in settori simili al tuo, a quello della tua azienda. Puoi dare un’occhiata al portfolio dei clienti e vedere se le tue necessità coincidono con quelle di altri e capire come sono state trattate.

Puoi cercare online se ci sono recensioni rilasciate da altre aziende o liberi professionisti.

L’altro punto fondamentale è capire di chi fidarti e cosa aspettarti dalla persona che scegli.
Questo fattore è tutt’altro che trascurabile.
Quando ci si mette nelle mani di qualcuno per avere delle risposte, bisogna capire se ci piace il suo approccio.
E come si fa? Studiando la sua comunicazione, ad esempio, valutando se è coerente fra quello che dice e come si comporta (lasciamo tracce tutti quanti dappertutto), capendo se sa spiegarsi chiaramente, il che ti farà immaginare che spiegherà bene le cose anche a te.

Anche qui è interessante porsi delle domande, per capire come scegliere:

Che tipo di consulente sto cercando?
Una persona tecnica?
Con molta esperienza?
Che ha diversi contatti?
Empatica, che sappia trasmettere tranquillità?
Rassicurante, incoraggiante?

A volte tutte queste caratteristiche coincidono in una sola persona a volte no e capire di cosa si ha bisogno è fondamentale.

Può sembrare un processo lungo quello per scegliere un aiuto, in realtà ci si arriva prima con l’istinto e subito dopo con un veloce bilancio razionale.
Dai ascolto a entrambe queste voci e troverai la consulenza che fa per te.

Vuoi fidarti di me?

Ho conosciuto Silvia Zanetta perché abbiamo lavorato insieme sul progetto di un cliente comune, un’opportunità che ha dato il calcio di inizio a diverse altre collaborazioni.
Silvia è la mente e il braccio dell’Agriturismo Alpe Burki di Macugnana, ma non solo. Ha sempre mille progetti in cantiere e prima di avviarne uno nuovo, in partnership proprio con il cliente attraverso il quale ci siamo conosciute, mi ha chiesto una consulenza strategica.
In realtà Silvia aveva idee molto chiare fin dall’inizio e aveva già pensato allo sviluppo del progetto su tre anni di attività.
Insieme abbiamo visto come rendere più fluidi certi passaggi, come valorizzarne degli altri e come comunicare il concept.
La nostra esperienza, nelle parole di Silvia:

“Elena è stata una scoperta sotto ogni punto di vista. La sua professionalità, la sua visione e la sua forza empatica nel progetto mi hanno permesso di dare forma alle mille idee che avevo in mente, di metterle in ordine e di incanalarne secondo un flusso giusto, strategico e di fare luce sugli obiettivi reali da raggiungere. Mi ha aiutata non solo a fare chiarezza ma a capire veramente quali potessero essere i punti di forza da mettere in evidenza e mi ha indicato minacce ed eventuali problematiche sia a livello marketing che di comunicazione in generale. Con Elena ho avuto un confronto a tutto tondo che mi ha permesso di ragionare in modo approfondito sui numerosissimi aspetti che una start-up deve affrontare. Una guida sicura, una compagna di viaggio di cui ci si può veramente fidare perché ti sostiene e ti affianca lungo tutto il percorso indicandoti la via corretta in modo delicato”.

Con Silvia abbiamo costruito quella fiducia che voglio creare con tutti i clienti, che devono poter contare sia sulla mia visione strategica che sulla mia capacità di ascolto, anche tra le righe.

Un impegno di tempo e di soldi

Tutti i miei servizi sono personalizzati, così come i prezzi, perché quello che è uguale per tutti è il mio metodo di lavoro, mentre le esigenze variano da cliente a cliente, da azienda a azienda.

Per aiutarti a individuare la consulenza più opportuna per te puoi scegliere una di queste soluzioni:

Un’ora di consulenza, in cui mettiamo a fuoco il problema, fissiamo dei macro obiettivi, ti fornisco fonti di approfondimento.
Un’ora di consulenza costa 130,00 euro

Due ore di consulenza, la prima per analizzare i dati e la seconda per verificare come sono raggiungibili i macro obiettivi fissati.
Due ore di consulenza costano 250,00 euro

Tre ore di consulenza, in cui alle due precedenti, affianchiamo un’ora di pratica insieme per capire come rendere effettivo quello che abbiamo individuato insieme.
Tre ore di consulenza costano 380,00 euro

La consulenza si intende per una persona alla volta: se hai bisogno di una consulenza per due o più persone, per il tuo team di lavoro, scrivimi e ti rispondo con una proposta personalizzata.

Come possiamo lavorare insieme?

È arrivato il momento di prenotare la tua consulenza.
Per essere sicuri al 100% ti riassumo quali sono i campi per cui posso aiutarti a fare chiarezza:

Devo fare un business plan, cosa vuol dire nella pratica?

Lavoro tanto, ho dei dubbi, voglio razionalizzare le mie forze, come posso fare?

Devo rivedere la mia presenza e comunicazione online, da che parte incomincio?

Voglio rifare il mio sito, chi fa che cosa?

Puoi prenotare la tua consulenza scegliendo il giorno e l’ora che ti è più comoda fra quelli disponibili nel calendario qui sotto, subito dopo compili un form con i tuoi dati per la fatturazione e l’indicazione dell’argomento di cui vuoi parlare.

Ti risponderò via mail con la conferma e la fattura da saldare prima della consulenza.
Dove ci troviamo?
La cosa più semplice è vederci online o su Skype o su Meet. Se sei di Torino, possiamo organizzare un incontro.

Hai ancora dei dubbi?

Scrivimeli e ti risponderò punto per punto.

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