Formazione

La formazione è un aspetto del mio lavoro che amo moltissimo e funziona a due vie.
Mi formo continuamente, cerco di apprendere, verificare, provare e mi confronto sia con le persone con cui condivido i corsi che con le persone che li tengono.
Porto in aula e online corsi di: scrittura efficace di mail, scrittura progetti, scrittura siti, scrittura blog, scrittura newsletter.
Di formazione mi occupo da qualche anno, a diversi livelli, incominciando dai ragazzi che devono completare l’obbligo scolastico per finire con professionisti che hanno necessità di approfondire alcuni aspetti di comunicazione e scrittura.
Ho scelto di lavorare con agenzie formative e piattaforme esistenti, invece che crearne una mia e creo percorsi formativi su misura.
Puoi trovare i miei corsi su Welevel Academy, piattaforma di corsi online su turismo, ospitalità, ristorazione e benessere.
Con Welevel l’esperienza è stata entusiasmante perché anziché registrare online sono andata nei loro uffici, dove con super professionalità mi hanno microfonata, ripresa, diretta.
Anche così la formazione è affascinante.
“Spesso la nostra scrittura assomiglia a un armadio disordinato: una confusione di parole e frasi sgualcite e impolverate. Usiamo sempre le stesse parole, costruiamo frasi contorte e noiose. Grazie ai corsi di Elena riesci finalmente a porre ordine nelle tue idee e nelle tue parole e scrivere diventa un esercizio di chiarezza invece che confusione.”
Metto inoltre a disposizione gli script dei corsi, che sono a tutti gli effetti degli ebook completi, da consultare ogni volta che vengono dei dubbi.
Da questa esperienza sono nate anche le mie guide gratuite che trovi qui.
In aula porto corsi su misura e ho collaborato con Immaginazione e Lavoro, che prepara inoccupati, occupati e disoccupati all’inserimento lavorativo, all’aggiornamento e alla riconversione professionale.
“Elena è una docente molto preparata, ha sempre chiaro l’obiettivo da raggiungere, il percorso da fare, partendo dalla storia formativa e dalle esigenze degli allievi/e. Conoscitrice delle dinamiche del mercato del lavoro sa cosa occorra conoscere, acquisire per svolgere quella determinata professione. Sa rendere le sue lezioni interessanti, anche attraverso l’utilizzo di materiale didattico multimediale. Ha un carattere solare e un piglio vulcanico.”
Fornisco anche formazione a clienti che ho seguito in prima battuta per l’aspetto progettuale e che poi necessitano di affiancamento per formare e far crescere delle risorse interne.
In questi casi la formazione è totalmente studiata su misura e si struttura così:

conoscenza delle risorse interne e delle loro competenze

co-creazione di piani editoriali blog, newsletter, canali social

revisione testi con note per migliorarli e renderli più efficaci

distribuzione e programmazione dei contenuti su differenti canali.
Essere consulente per un’azienda vuol dire accompagnarla lungo un percorso continuo, consigliando a seconda delle esigenze dove e come potenziare le competenze interne.
Per la fiducia che un’azienda ripone in me posso anche decidere di consigliare della formazione specifica non erogata da me, ma di cui conosco il valore perché sono costantemente aggiornata.
È successo così per Sateco Srl, di cui mi sono occupata dei testi del sito, dell’avvio della presenza sui social e la creazione della newsletter. Quando è stato necessario far crescere una risorsa interna sulla gestione di Instagram non ho avuto dubbi nel consigliare quello di Valeria Zangrandi che era in lancio e faceva al caso del mio cliente.
“Elena ha risposto alla nostra esigenza di flessibilità in modo professionale, proponendoci un corso di una collega ben strutturato, molto utile e perfetto per lasciarci poi agire nella massima libertà, seguendo però i capisaldi di una buona strategia di comunicazione”.
In un altro caso per un cliente che commercializza preziosi e diamanti da investimento, Coronado Gioielli, ho avviato la newsletter e curato i primi piani editoriali. Nel momento il cui il cliente ha desiderato rendersi autonomo nella gestione della propria newsletter, utilizzando segmenti, liste e automatismi ho consigliato il corso di Digital Update, che riunisce tutte queste competenze.
Io accompagno le attività a essere presenti online e continuo a fare consulenza perché ciò accada in termini efficaci. Dove è necessario acquisire una specializzazione so dove indirizzare i miei clienti.
“La consulenza di Elena ha trasformato elementi che credevo marginali, come la newsletter e il blog, in chiavi di successo. Presto dovrò ridisegnare il sito in loro funzione perché i clienti li hanno apprezzati talmente da rendere quasi inutili gli altri canali. La chiarezza paga, specialmente oggi.”
Dalle guide gratuite alle aule virtuali, mi prendo cura di spiegare, aggiornare, rendere fruibile ogni singolo contenuto. La conoscenza se condivisa crea ancora più fame di sapere ed è un vero piacere far parte di questo processo.
Tu come ti formi? Di cosa ha bisogno la tua azienda?
Forse non lo sai ancora, per questo ti consiglio di acquistare una consulenza con me. Insieme evidenziamo:

cosa ti serve e fissiamo gli obiettivi

cosa sai già, che magari vuoi perfezionare

cosa ti manca

qual è il modo migliore per aiutarti a completare la tua formazione.
Questo processo può essere utile anche dopo che hai consultato le mie risorse gratuite e desideri un approfondimento specifico in base a cosa serve a te.
Partiamo con le parole chiare?
Ti rispondo via mail, sempre e al massimo entro un giorno.
Se quello che mi chiedi è già a fuoco, fissiamo una call di approfondimento per poterti poi mandare un preventivo personalizzato.
Se invece ho bisogno di maggiori dettagli e di qualche chiarimento te lo indico via mail. Una volta che abbiamo capito cosa possiamo fare insieme, procediamo.