Un sito è una casa, non una vetrina

Scrivo e progetto per te un sito chiaro

Quanti anni sono che senti parlare della necessità di aver un sito? Forse ne avrai anche già realizzato uno o più di uno, ma non ti sembra mai che rispecchi cosa fa la tua azienda, come lavora. E se lo pensi tu, lo pensano anche i tuoi lettori.
Allora è il momento di chiederti come rifare il tuo sito, per farlo somigliare veramente alla tua azienda, casa tua, e non a una vetrina poco curata, uguale a molte altre.
Se non hai mai fatto il grande passo di avere un sito, qui trovi le informazioni per farlo.
Scrivo per te, è il mio servizio di progettazione e scrittura del tuo sito.

Elena Augelli Scrittura Professionale e Strategie di business

Come deve essere un sito che parli della tua azienda

Quando pensi a un sito, devi immaginare una fioritura di diversi boccioli che si schiudono all’unisono. Questi boccioli sono:

il dominio, che se non hai già, va acquistato, o se vuoi spostarlo da un hosting a un altro devi avere tutti gli accessi

gli elementi grafici, logo e icone personalizzate

le fotografie, sia che le realizzi in originale (cosa che consiglio) sia che le acquisti da stock

i testi, di cui mi occupo io

i contenuti delle pagine legali (privacy e cookies)

lo sviluppo del sito, il tema i codici e tutta la parte centrale di elaborazione per la messa online

È chiaro quindi che un sito, prima di tutto, deve essere ben organizzato.
Ha bisogno di un’architettura delle informazioni che poi si svilupperanno in testi.

Per scrivere bene, il lavoro che faccio io per te, bisogna avere le idee chiare e anche in questo posso darti una bella mano.

Possiamo capire insieme:

chi sono i tuoi lettori, altre aziende o consumatori finali?

che obiettivo vuoi raggiungere con il sito, conoscere e affermare il tuo brand, vendere, creare partnership?

chi sono e come comunicano i tuoi concorrenti?

Mi serve un sito?

Se ti stai chiedendo se il tuo sito ha bisogno di essere rifatto o se vuoi farne uno tutto nuovo, ti aiuto a chiare i dubbi che ti ronzano in testa.
Un sito serve, non è vero che succede tutto sui canali social.
Anzi, un sito è casa tua, paghi per la tua “occupazione di suolo” (l’hosting), nessuno ti può mandare via (a volte vanno a fuoco i server, ma sono casi davvero rari, credimi).
I social sono casa di altri, un giorno potrebbero decidere di chiudere tutto e obbligarti a trasferirti da un’altra parte, che a te non piace.
Sono case in cui entrano e escono tutti, e questo è il bello e il brutto, perché come entrano e escono distrattamente sui tuoi social, così fanno anche con quelli di milioni di altre persone.
Il tuo sito, è fatto per trattenere, o meglio intrattenere i tuoi ospiti, far visitare le stanze (le pagine di vendita del sito), offrire un drink (con il modulo di contatto).
Insomma chi finisce sul tuo sito, se i tuoi testi sono efficaci, continua a starci, a cercare le informazioni che gli servono, prendere nota dei servizi, dei prezzi, decidere di contattarti direttamente, non in mezzo a mille altre persone il cui volume si somma.

I testi efficaci li scrivo io per te.
Ti serve un sito per:

Raccontare la storia della tua azienda e come lavori

Creare un legame con i tuoi lettori, che ti riconosceranno per l’autorevolezza che esprimi

Farti trovare nelle ricerche di Google per ampliare il tuo pubblico

Fare pubblicità

Vendere direttamente (e-commerce)

Prima di arrivare a vendere devi raccontare, informare, coinvolgere e semplificare la vita ai tuoi lettori. Facciamo tutto questo insieme: io lo faccio scrivendo i tuoi testi come si deve!

Come scrivo per te

Scrivere testi vuol dire prima di tutto capire, non una ma cento cose, all’interno e all’esterno della tua azienda.

Per capire bisogna fare domande e io te ne farò molte, attraverso un questionario che poi discuteremo insieme per ampliare le risposte.
Dove è possibile mi piace visitare le realtà che devo raccontare, mi piace ascoltare le persone che ci lavorano, capire come gira l’organizzazione.
Mi bevo le parole e cerco di capire come si trasformano in quotidianità, per poterla narrare nel tuo sito.

Dopo l’analisi del questionario e la raccolta dei dati formulo una scaletta di contenuti, che di nuovo vediamo insieme. Appena approvata, passo alla scrittura.

Finita la stesura dei testi, prima di passarli a chi fa lo sviluppo (altrimenti si fanno i lavori due volte) li rivediamo, li approvi e sono pronti per essere caricati sul sito.

È come un cantiere, si parte dalle fondamenta, per tirare su un piano dopo l’altro.

Costruiamo la tua casa insieme?

Tempi e costi, perché il tempo è denaro!

Prima di chiederti quanto costa avere dei buoni testi per il tuo sito, concediti il tempo per realizzarlo bene. Ogni cosa fatta con la fretta comporta dei costi supplementari per aggiustarla e il rischio che si semino degli errori strada facendo.

Raccogliere informazioni, organizzarle e trasformarle in una narrazione richiede due mesi di lavoro. Durante questo tempo, mentre io mi occupo dei tuoi testi, potrai portare avanti le altre operazioni che servono per completare il tuo sito, come le foto, la grafica, gli allegati, le parti legali.

Due mesi di tempo significano ore di lavoro, di ricerca, di competenze, le mie, che metto al servizio dei tuoi testi perché siano efficaci, convincenti e in cui tu riconosca la tua azienda.

Quando vengo chiamata per scrivere dei testi normalmente lavoro in squadra con gli altri professionisti, posso anche suggerirti io alcuni di loro con i quali collaboro e con cui so di poterti garantire ottimi risultati. Questo vuol dire che posso occuparmi anche del coordinamento di tutto il progetto, se lo stabiliamo all’inizio del lavoro.

Un sito che ho seguito dalla sua nascita alla messa online è quello di Sateco Srl, azienda che si occupa di controlli di sicurezza e prove non distruttive su impianti a fune.
L’azienda era online con un sito tecnico e chiaro, ma poco coinvolgente. L’amministratore della società ha capito che una narrazione sarebbe stata improntate per rendere la sua azienda riconoscibile e per questo mi ha contattata.
In due parole la nostra esperienza di lavoro:

“Elena ha saputo impostare fin da subito la nostra presenza sul web, dapprima con il sito e poi con i social; ci ha fornito la cassetta degli attrezzi per partire e muoverci in un mondo per noi nuovo, che volevamo sperimentare a modo nostro, che sentissimo adatto al nostro stile, quello di una società sempre in movimento, dinamica e che vuole anche sperimentare”.
Alessandro Rossi – titolare Sateco Srl

A questo punto avrai capito che una scrittura accurata richiede tempo e che il tempo è denaro. Per questo si parte da una base di 1.700 euro che comprende le fasi descritte prima:

  • raccolta e elaborazione delle informazioni
  • organizzazione dei testi
  • scrittura
  • revisione

Invio sempre una quotazione personalizzata, dopo aver fatto una call conoscitiva con i clienti e capito l’ampiezza del progetto.

È ora di scrivere di te, non più di me!

Usa il modulo di contatto per iniziare a spiegarmi quando vuoi il tuo nuovo sito e come lo vuoi. Insieme lo progettiamo e scriviamo.

    Accetto le condizioni sul trattamento dei dati personali